Fare FestaProgetti per le città

 

Studio Festi by Mymoon progetta e realizza in esclusiva, su commissione e per occasioni speciali, manifestazioni di grandi dimensioni in cui la collettività si riconosca. Grandi allestimenti, realizzati per le maggiori città del mondo.
“Magnifici apparati”, concepiti per rivitalizzare tradizionali cerimonie civili e religiose, come il Festino di Santa Rosalia a Palermo o il Corteo Storico di San Nicola a Bari.
Studio Festi by Mymoon ha saputo reinventare con sensibilità contemporanea la grande tradizione italiana dell’evento, quella che nasce nelle più importanti Corti rinascimentali e che tocca i più alti risultati in epoca barocca, quando coniuga il travestimento dei luoghi con la festa.

Imponenti architetture di luce, create in Giappone a Kobe, Wakayama, Fukuoka e Tokyo, in Cina a Pechino, ma anche a Parigi, Istanbul, Madrid e Disneyland fino al Natale 2015 quando Studio Festi by Mymoon realizza architetture di luce nel cuore di Mosca, in occasione del “Christmas Light”, Moscow international festival. Allestimenti premiati dal “Best Design”.
Progetti che guardano alle arti della simulazione e della rappresentazione come il teatro e l’architettura, evocative di grandi seppur effimeri cambiamenti nei quali tutta la città si riconosca e, come mirandosi in uno specchio ideale, si trova nuova, bella, rinata. Per così dire la città si veste a festa, trasfigurata mediante un’elaborazione artistica dei messaggi che intende comunicare.

presentazione

Se la festa è la rappresentazione del “mondo come vorremmo che fosse”, il progetto per la città diventa l’interpretazione dei sogni e dei desideri collettivi. È il momento in cui, come afferma Roland Barthes, possiamo vedere tutto il mondo e tutto insieme. È quell'istante in cui le generazioni s’incontrano, in cui un parcheggio diventa una piazza, in cui si prova affetto per il luogo in cui si vive e si è orgogliosi di essere ospiti di un evento che arricchisce tutta la città.
In questi progetti la città stessa, approfittando della sua unicità, diventa protagonista e riscopre le sue feste, oppure ne inventa di nuove. È il caso delle installazioni realizzate in Giappone, ma anche della Festa del Fuoco pensata per Catania e per il "suo" vulcano o della Festa del Mare a Bari. Non si tratta solo di magnificare il passato, spesso splendido, ma di valorizzare il presente, rendendo le strutture urbane protagoniste delle nuove feste per riscoprire, fra storia e contemporaneità, emozioni, sentimento e bellezza.
Nella concezione di Studio Festi by Mymoon, ogni città ha il suo evento, la sua Festa, progettati e ideati ad hoc, in sintonia fra la realizzazione e l’occasione per la quale sono prodotti, con armonia estetica tra lo spazio e la messa in scena. Spettacoli unici, ai quali si assiste solo in quel momento, secondo il concetto dell’etica della Festa.

presentazione festa citta Fare festa - Progetti per le città